Informazioni sull’allenamento: cosa pensare all’inizio

Quindi sei giunto alla decisione che vorresti iniziare ad allenarti? Prima di iniziare ad allenarti ci sono alcune cose a cui dovresti pensare.

Gol e traguardi

È importante avere un obiettivo in mente prima di iniziare un regime di allenamento perché ti aiuterà a rimanere motivato. Alcune persone potrebbero iniziare ad allenarsi per perdere peso, altre potrebbero voler costruire forza o muscoli, mentre altre persone potrebbero semplicemente voler diventare più in forma e iniziare a allenarsi con l’obiettivo di percorrere una certa distanza.

Dove ti alleni

Ci sono molte opzioni tra cui scegliere quando si decide dove iniziare l’allenamento. Puoi iniziare a allenarti a casa con un set di pesi o manubri per le mani, o forse un DVD di esercizi o fitness. Puoi iscriverti a una palestra e lavorare sulle macchine cardio e pesi o partecipare a una delle lezioni. Infine, puoi anche scegliere tra una vasta gamma di lezioni di sport nella tua zona. Le lezioni tra cui scegliere possono includere qualsiasi cosa, dall’allenamento a circuito a Zumba.

Quanto spesso ti alleni

È utile stabilire un piano di allenamento prima di iniziare l’allenamento e il piano dovrebbe includere quante volte alla settimana si intende allenarsi. Di solito si consiglia di puntare almeno 3 volte a settimana a seconda di quali sono i tuoi obiettivi. Qualunque cosa tu decida, cerca di attenersi ad esso poiché è facile pensare che lo farai il giorno successivo, ma questo spesso risulta non essere il caso. Mettere sessioni di allenamento nel diario e renderle una priorità può essere una buona idea.

Allenarsi da solo o con qualcuno

Molte persone amano allenarsi da sole perché significa che possono andare al proprio ritmo e scegliere un momento adatto a loro. Tuttavia, per altre persone, allenarsi con un partner o un amico può essere più utile. Se stai appena iniziando un piano di allenamento e inizi ad allenarti, iniziare con un amico o un partner può aiutarti a motivarti. È utile se la persona con cui ti alleni ha un livello di forma fisica simile a te, ma in caso contrario dovrai assicurarti di impostare i tuoi obiettivi individuali e di lavorare verso di loro separatamente, mentre lavori nello stesso posto, per esempio.